Un progetto della compagnia teatrale popolare d'arte

Per informazioni e preiscrizioni scrivere a pubblico@tparte.it

Teatro delle Arti
viale Matteotti 5/8, Lastra a Signa (FI)

SOLO/SMS O WHATSAPP 371 115 2940
tel. 055 8720058

A grande richiesta del pubblico due repliche straordinarie
il 7 e 8 settembre 2024

Isola di Gorgona

Progetto Il Teatro del Mare della Compagnia Teatro popolare d’arte
In collaborazione con la Casa di reclusione di Gorgona e con il sostegno della Regione Toscana

Lo spettacolo Una Tempesta è frutto di un laboratorio teatrale e musicale che la compagnia Teatro popolare d’arte ha condotto la scorsa stagione con i detenuti, per dare loro un’esperienza fondata sulla comunicazione sociale attraverso i linguaggi della scena.
Con la regia di Gianfranco Pedullà e le musiche di Francesco Giorgi e il contributo attoriale di Chiara Migliorini, Anita Donzellotti, si presenta l’allestimento scenico, dedicato alla Tempesta, ultima grande opera di Shakespeare, ambientata su un’isola e, inevitabilmente, ultimo episodio della Trilogia Il Teatro del Mare.

La Tempesta racconta la vicenda dell’esiliato Prospero, il vero duca di Milano, che trama per riportare sua figlia Miranda al posto che le spetta, utilizzando illusioni e manipolazioni magiche. Mentre suo fratello Antonio e il suo complice, il re di Napoli Alonso, stanno navigando sul mare di ritorno da Tunisi, il mago invoca una tempesta che rovescia gli incolumi passeggeri sull’isola.

Qui Prospero opera (con le sue arti magiche) una messa in scena che fa convergere tutti i suoi avversari nella dimora del suo naufragio seguito alla cacciata da Milano. Qui ristabilisce una giustizia umana, riparatrice, senza vendetta.

L’isola è il teatro nel quale si ricrea una vita nuova fondata sulla riconciliazione con il proprio passato. L’isola è il regno dei suoni e della musica, della parola riabilitata nella forma e nei contenuti. L’isola è tragica e comica, come tutti noi, che ci sforziamo di scomporre e ricomporre le tempeste che la vita ci obbliga ad attraversare. L’isola è un grande teatro

Per informazioni e pre-iscrizioni scrivere a pubblico@tparte.it

Teatro delle Arti
viale Matteotti 5/8, Lastra a Signa (FI)

SOLO/SMS O WHATSAPP 371 115 2940
tel. 055 8720058

promozione@tparte.it

www.teatropopolaredarte.it

Guide in Gorgona dal
2009

Benvenuti in Toscana

18a cura di Alberto Calamai
agg. 17 novembre 2024

Guida ambientale escursionistica L.R.T. 86/2016
p.iva 06828000486

Isola di Gorgona